Bin LadenCome tutti sappiamo, la notizia che recentemente ha invaso tutte le testate giornalistiche è la morte di Osama Bin Laden.
Personalmente è già da un bel po' che ho smesso di dare credito alle notizie, piuttosto all'effetto che hanno sull'opinione pubblica e su chi, da questa, ci "guadagna" di più.
Che sia morto o meno, a discapito di tutte le inconfutabili prove che possano mostrarci, non ci è dato saperlo.
Che sia stato lui o meno ad organizzare il clamoroso attentato alle torri gemelle, non ci è dato saperlo. D'altronde i motivi che possono spingere qualcuno ad assassinare più di tremila persone possono essere, sì di carattere religioso, ma, perché no, anche di carattere economico, di sete di potere, di gloria e chi più ne ha più ne metta. Certo è che se non hai alcuno scrupolo ad annientare tante vite umane, hai decisamente una scala dei valori diversa dalla mia, per cui, onestamente, ho estrema difficoltà a pensare che un alto principio come il patriottismo possa essere, non solo un motivo, ma nemmeno un freno: perché mai non dovrebbe essere stato qualche americano ad organizzare il tutto?
Per l'appunto, non ci è dato saperlo.
E perché no, non ci è dato sapere nemmeno se Bin Laden sia esistito o meno!
Ma se si osservano le conseguenze di quel famoso attentato abbiamo:
un popolo americano che si indigna e che è assolutamente contento (a Roma si direbbe "e cojonato") di elargire miliardi di dollari per la cattura del colpevole.
A proposito, chi è il colpevole? Ambarabà ciccì coccò: Bin Laden! Vi va bene a tutti come colpevole?
Osama, a te sta bene fare per un po' il colpevole? Ci guadagnamo tutti! Dai dai dai dai.... sì?
Andata!
D'altronde chi non RISIKO non rosica!
Quindi abbiamo una gran bella guerra che smuove tanti bei soldini a favore di pochi e a sfavore di tanti. Ma la guerra ammazza esseri umani... danni collaterali minori? Mah... se lo dite voi...
Abbiamo un bel po' di persecuzione più o meno gratuita verso i musulmani (mmmmm vi conviene? Guarda che sono tanti e ricchi... se lo dite voi...) che da dieci anni hanno vita ben difficile (ovviamente non quelli seduti sui barili di petrolio ma quelli che devono frequentare le scuole, che vanno al bar, che devono lavorare come chiunque altro). Danni collaterali minori? Mah... se lo dite voi...
Abbiamo tante belle telecamere che seguono tutto con un trafelatissimo reporter che spera di fare lo scoop della sua vita. Mi domando come mai non abbiano ancora risolto il problema di appenderne uno per ogni missile "telecamerato" che lanciano, così... tanto per fare la cronaca fino all'ultimo secondo... certo che come scoop sarebbe certamente quello della sua vita... per la precisione l'ultimo!
Queste stesse telecamere sono la causa di tante morti inutili: se non avessimo la sete "grandefratellistica" di vedere tutto a tutti i costi, i giornalisti non darebbero tanto risalto ai vari sgozzamenti di pover cristi per la liberazione di 10 rivoltosi, 15 capre e visto che ci siete anche 2 pacchetti di Marlboro!
Ora tutti sappiamo cosa vuol dire "terrorismo" (a noi in Italia ce l'avevano già spiegato per benino negli anni '70) e che, pare, sia giusto fare la guerra per combatterlo.
C'è per caso anche un modo per combattere il fenomeno di rigare la carrozzeria della macchina con una chiave?
Se ti rigano la macchina, con chi ti incazzi? Al massimo puoi urlare in mezzo alla strada un bel "vaffanculo" di cuore... ma tanto il fenomeno rimane!
Siamo proprio sicuri che con la guerra il fenomeno del terrorismo sia debellato?
Boh... sono senza parole!

Ma torniamo alla morte di Bin Laden: se prima qualcuno ci ha guadagnato dalla caccia all'uomo, ora qualcuno ci deve guadagnare dalla fine della stessa.
Vediamo un po': la crisi economica è troppo grande e quindi hanno finelmente deciso di dare un taglio a questo sperpero?
Gheddafi sta alzando un po' troppo la testa, minacciando di chiudere i bocchettoni del petrolio, convinto che i leader (buoni o cattivi che siano) non si toccano?
Obama sta perdendo punti e un sondaggio gli ha detto che si salva solo se chiude la guerra?
Che si sono inventati questa volta?

Ma la domanda che mi ronza in testa più di tutte è: cosa ci ha guadagnato Bin Laden a morire???

Forse si era stancato di essere al centro dell'attenzione mondiale da un decennio?
Forse aveva litigato col produttore di questo grande telenovelone?
Chissà se tra qualche puntata non riciccerà fuori come Taylor di Beautiful, come geisha di Kabir Bedi!

Collegati o registrati per inviare un commento